domenica 26 giugno 2016

24.

A ventiquattro anni la vita è uguale a ieri e sembra uguale anche a domani.
Io il ventisei giugno lo odio, perché mi fa sentire più sola, più grande, più sbandata in un certo senso.

A ventiquattro anni se fai un resoconto della situazione ti metti le mani nei capelli, perché ti dicono che hai tutta una vita ancora davanti e tu non sai, tutta questa vita, cosa ti porterà.

A ventiquattro anni hai paura. Almeno, io ce l'ho.

A - quasi - ventiquattro anni qualcuno alle 22:00 ti scrive che bisogna uscire e tu esci e poi ti dicono che era per non farti passare la mezzanotte a casa, da sola. A queste cose qualcuno ci tiene.

A ventiquattro anni, appena fatti, torni a casa alle sei di mattina, un po' provata, tanto stanca e con un groppo in gola che non scende e non sale e resta lì e un po' ti fa male.

A ventiquattro anni tuo nonno ti regala una rosa e anche se a te i fiori fanno schifo, quella rosa ti sembra la cosa più bella del mondo perché non sai ancora quante te ne potrà regalare.

A ventiquattro anni qualcuno che mesi fa ti ha spaccato il cuore e poi l'ha calpestato e poi ci ha sputato sopra ti fa gli auguri e tu piangi e ti disperi perché quel nome non volevi più leggerlo da nessuna parte, figurarsi sullo schermo del telefono.

A ventiquattro anni sembra fare tutto schifo, ancora.

A ventiquattro anni sono stanca.

A ventiquattro anni vorresti un'altra vita, ma forse non si può.

A ventiquattro anni speri solo che le cose si aggiustino, trovino un senso, un posto e vadano come devono andare.

A ventiquattro anni ti auguri che le cose vadano come devono andare, ma speri debbano andare bene e nulla più.

2 commenti:

  1. prima di iniziare...che ti piaccia o no...ahahah...scusa per il ritardo di questi auguri...

    Hai 24 anni e anche se non ci conosciamo...vorrei dirti che li ho avuti anch'io..anche se sono un uomo e adesso ne ho 37.

    Hai 24 anni e credimi...luogo comune o no...hai realmente una vita davanti...non ne hai idea...ma è così...ti porterà dove vuoi..non averne paura...afferra tutto ciò che pensi ti faccia bene...a 24 anni devi buttarti..perché poi ne avrai sempre meno voglia...

    Hai 24 anni e le cose vedrai che si aggiusteranno...si romperanno di nuovo...si riaggiusteranno ancora...fino al momento in cui senza accorgertene capirai e amerai la bellezza delle cose che si rompono e si riaggiustano.

    Hai 24 anni e sono d'accordo con te...la maggior parte delle cose fa schifo a quell'età...perché vogliamo tutto e subito...ma credimi..è normale..ma poi impari a pensare solo alle cose che ami...chiamiamolo il principio del bicchiere mezzo pieno...

    Hai 24 anni e hai paura...ma io ne ho anche oggi a 37 di anni...e non è una cosa di cui vergognarsi...anzi...ammetterlo ti fa una donna matura...negli anni lo apprezzerai e soprattutto gli altri lo apprezzeranno...sarai ancora più forte...

    Hai 24 anni e un pò ti invidio..scusami...perché hai un nonno che ti regala una rosa..io il mio...l'ultimo che ho conosciuto..l'ho perso a 19 anni...e pagherei oro per un suo sorriso o una sua carezza adesso...

    Hai 24 anni e sei stanca...ecco io ne ho 37 e sono stanco anch'io...ma ho imparato che se provi a fare quello che realmente vuoi..a rischiare un pochino...quella stanchezza diventa leggera..io ho scelto una strada difficile...inseguo un sogno...una passione..che a 24 anni pensavo fosse impossibile anche solo sfiorare con le dita...e oggi ne faccio parte...ecco che la stanchezza giorno dopo giorno si sente meno...e vale per il lavoro come per l'amore e come per le amicizie...

    Io ho 37 anni...e i groppi in gola alle 6 del mattino continuano a esserci ma certe mattine ti svegli sorridendo senza sapere il perché ed è in quel momento che capisci tante cose...altre vite continuo a volerle anch'io...una, 10, cetno, mille...e credimi si può...i cuori si spaccano ma giuro che a volte diventano così grandi che nemmeno pensavo fosse possibile..insomma...le cose vanno e andranno come devono andare...ma non sperare che vadano bene e nulla più...punta sempre al meglio...non accontentarti mai e poi mai di nulla...

    auguri di cuore per i tuoi meravigliosi 24 anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero al supermercato mentre leggevo questo commento e mi sono commossa, sono ripetitiva, ma a me viene solo da ringraziarti sempre per le parole che mi dedichi

      Elimina