giovedì 1 settembre 2016

Settembre (Cielo di)

Oggi non sembra andare malissimo e lo dico con un certo timore.
Ho sempre considerato Settembre come il vero inizio dell'anno, forse perché quando andavo a scuola era il mese nero in cui tutto ricominciava.

L'anno scorso, a Settembre, pianificavo un viaggio in Irlanda.
A breve potrebbe succede la stessa cosa, magari però in un altro posto.

Stamattina mi sono svegliata con l'ansia degli esami dietro l'angolo, consapevole che manchi sempre meno a quando dovrò presentarmi in aula con qualcosa da dire e da scrivere;
Poi sono uscita e c'era un tempo bellissimo.
Tanto sole e per niente caldo.

Mentre tornavo verso casa ho tirato un sospiro di sollievo, mi sono anche fermata per qualche secondo a respirare. Mi serviva questo.
Uscire e scrollarmi di dosso un po' di cose.
Ho ringraziato per quel sole alto che senza aggressività mi riscaldava la pelle, ho ringraziato di avere un cucciolo che fosse vicino a me in quel momento e ho ringraziato me stessa, perché so ancora sorprendermi.
So ancora gioire di cose piccolissime.

L'anno scorso me lo ricordo bene Settembre.
Mi ricordo di aver avuto il panico dato dal non sentirmi abbastanza. Abbastanza capace, soprattutto.
Mi ricordo anche che c'era qualcuno lì che mi diceva che non era vero.

Se mi vedo oggi mi voglio abbracciare o regalare qualcosa o darmi un premio, perché ci sono stati un sacco di cambiamenti a cui ho dovuto provvedere da sola.
E sì, questo mi rende fiera.
Non ci avevo mai pensato prima di oggi, eppure basta una giornata così per illuminarti un pochino e farti sentire, non dico felice - non voglio esagerare - ma almeno serena.
Che non fa mai male.

Ci sono cose che potrebbero andare leggermente meglio, altre che potrebbero andare decisamente meglio; ma credo sia sempre così.
Oggi non voglio pensarci.
Oggi voglio pensare che è stata una giornata tranquilla, che non ho mai alzato gli occhi al cielo perché qualcosa non piaceva e magari anche stasera andrà tutto bene. E chissà, forse anche domani.





E poi insomma, dovrà pure succedere qualcosa. Siamo a Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento